La comunicazione di massa: i nuovi media.
Stanno prendendo piede con prepotenza quelli che definiamo i nuovi media, accostandosi però, a quelli tradizionali: televisione, radio, cinema e la stampa.
Una nuova famiglia di mezzi di comunicazione di massa, caratterizzata dal fatto che modifica radicalmente il rapporto tra emittente e destinatari.
I new media, nascono in seguito alla rivoluzione informatica e telematica che ha avuto inizio alla fine degli anni Sessanta e che ebbe il suo più rapido sviluppo negli anni Settanta e Ottanta.
Con la diffusione su larga scala del computer, il perfezionamento delle tecnologie digitali e la creazione di reti telematiche, si è sviluppato un nuovo tipo di comunicazione mediale che, pur coinvolgendo un gran numero di soggetti, permette loro di comunicare e interagire su un piano di parità. Nell'utilizzo del computer non si è solo spettatori di ciò che gli altri trasmettono, ma si partecipa attivamente a far circolare le informazioni, si interagisce gli uni con gli altri e si ha la possibilità di esprimersi, pubblicando e condividendo i contenuti che più ci piacciono o che ci rispecchiano.
La comunicazione di massa: Internet.
Il più recente tra i principali mezzi di comunicazione di massa, nonché il più importante tra i new media, è Internet la cui estensione è mondiale, ed è in costante e rapida espansione.
Che cos’è Internet? Potremmo definirlo infatti come una rete formata dall'interconnessione di decine di migliaia di reti locali. Rispetto ai mass media che l'hanno preceduta, Internet introduce una novità fondamentale: non esiste un centro del sistema, non c'è un'emittente che decide un palinsesto e che sta quindi su un altro livello rispetto al pubblico. Tutti coloro che hanno accesso alla rete possono usufruire delle informazioni e delle possibilità di intrattenimento che essa offre, immettere a loro volta informazioni e intrattenimento, trasformarsi cioè da destinatari a mittenti, hanno, inoltre, l’opportunità di poter attingere liberamente ai contenuti della rete attraverso il meccanismo della navigazione, in pratica governando in prima persona il flusso delle informazioni che si vogliono ricevere.