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Marketing Emozionale

2020-12-16 14:07

SImona Balduini

Il Marketing Emozionale o Emotional Marketing è una strategia di marketing che fa leva sulle emozioni per abbattere le resistenze psicologiche all’acq

Il Marketing Emozionale o Emotional Marketing è una strategia di marketing che fa leva sulle emozioni per abbattere le resistenze psicologiche all’acquisto. Il sistema emotivo è automatico ed inconscio, spesso è difficilmente controllabile e quasi sempre determina le decisioni di acquisto. Il sistema razionale, invece, è più lento, controllato, avviene a livello conscio ed elabora le decisioni già prese.

Obiettivo del marketing emozionale è quello di accendere questi inneschi emotivi al fine di far vivere al consumatore un’esperienza che lo coinvolga totalmente, che lo appassioni e lo faccia sentire il protagonista di una storia a cui non può rinunciare.

In questo modo, inoltre, tra il brand e il cliente si stabilisce un rapporto affettivo, basato su emozioni profonde, fondato sul rispetto e sull’affetto, tutte motivazioni che inducono all’acquisto e, nel tempo, alla fidelizzazione.

Tutto questo ci ricorda che molto spesso l’importante è l’esperienza del consumo oltre che il prodotto in se. L’obiettivo è quindi quello di individuare quale esperienza riuscirà a valorizzare al meglio il prodotto.

 

Gli ingredienti indispensabili per una strategia di Emotional Marketing di successo: storie raccontate con linguaggio emozionante accompagnate da immagini attraenti e coinvolgenti, che suscitino emozioni nel consumatore. 

Lo Storytelling è la tecnica di comunicazione che consiste nel raccontare una storia utilizzando i tipici espedienti narrativi. Nell storie persuasive c’è sempre un protagonista che deve affrontare un problema, c’è un antagonista che lo mette in seria difficoltà e c’è un aiutante che offre supporto concreto al protagonista, così assicurando alla storia il suo lieto fine. Lo Storytelling punta sull’immedesimazione del cliente nel ruolo del protagonista e si focalizza sul suscitare in lui emozioni così forti da indurlo ad agire o a decidere. Il prezioso aiutante che giungerà in suo soccorso sarà il brand, che con il suo prodotto o il suo servizio risolverà il problema.

 

Il Marketing Emozionale è quello che parla al cuore delle persone, tocca corde profonde, entra con delicatezza nell’intimità di ognuno di noi. Qualche esempio?

Pensa alla comunicazione di Barilla, di Mulino Bianco, di Coca Cola, di Ikea, tutti brand nazionali e internazionali che mettono al centro delle loro campagne le emozioni, le storie, le persone e le loro esperienze quotidiane.



 

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