Con il digital al centro del modello di business e della strategia dell'azienda, le imprese possono competere efficacemente con i concorrenti esistenti e dialogare meglio con i clienti, creando un ecosistema di mentalità, modelli e operazioni aziendali in continuo aggiornamento.
I clienti, sempre connessi, partecipano attivamente allo sviluppo di prodotti e servizi informando e influenzando altri consumatori all’interno di community online e confrontandosi sugli acquisti.
La tecnologia digitale ha trasformato radicalmente le abitudini dei consumatori. Oggi le aziende non possono far finta che il mondo non sia cambiato: dispositivi mobili, app, automazione e molte altre innovazioni consentono ai clienti di ottenere ciò che vogliono quasi sempre nel momento in cui ne hanno bisogno.
Gli acquirenti di oggi vogliono che le aziende li considerino individui unici e speciali, che conoscano le loro preferenze personali e sappiano cosa hanno comprato in passato.
Secondo uno studio di Accenture, multinazionale USA di consulenza strategica e servizi tecnologici, il 75% dei clienti ammette di essere più propenso ad acquistare da una società che:
Li riconosce con il loro nome;
Conosce la cronologia dei loro acquisti;
Raccomanda i prodotti giusti, basandosi sui loro acquisti precedenti o sulle preferenze espresse durante la navigazione online.
I nuovi consumatori,a differenza di qualche anno fa, non sono affatto dispiaciuti che le aziende utilizzino i dati in loro possesso per migliorare l'esperienza di acquisto o di rapporto tra il brand e il cliente. Grazie alle opportunità che offre la tecnologia moderna, i clienti spesso valutano le aziende sulla base della loro esperienza di digital customers.