TikTok, l’app di intrattenimento video creata in Cina nel 2016, di recente ha lanciato “TikTok for Business” un servizio che aiuta le aziende a investire in pubblicità garantendo ottimi risultati in termini di Brand Awareness e di Engagement.
Sulla home page del sito si legge: “Su TikTok, i contenuti dei brand non vengono saltati o ignorati, ma diventano parte di una community internazionale che sta dando forma alla cultura contemporanea, sia in video che nel mondo reale.”
Il potenziale della piattaforma è effettivamente enorme, se pensiamo che i contenuti pubblicitari si inseriscono in maniera naturale all’interno dei contenuti di intrattenimento generati dagli utenti stessi.
L’interfaccia di TikTok è studiata per far sì che i contenuti di maggiore interesse arrivino direttamente all’utente -in base alle sue preferenze di navigazione- sotto forma di video consigliati. L’azienda che investe sulle Ads non deve quindi dare la caccia ai followers (potenziali clienti) per fargli visualizzare i suoi contenuti, bensì arriveranno loro in maniera naturale.
Le soluzioni business da poter sfruttare sono:
In-Feed Ads. Raggiungi gli utenti nel loro feed personalizzato “Per Te.
TopView. Le Ads compaiono come primo contenuto appena gli utenti lanciano l’app.
Branded Hashtag Challenge. Crea una challenge virale con il tuo marchio.
Branded Effects. Crea un effetto 2D, 3D o AR personalizzato e brandizzato.
TikTok for Business assicura assistenza anche dopo la pubblicazione dei contenuti sulla piattaforma, offrendo monitoraggio dei dati analitici dettagliati.
Altra funzione davvero fondamentale e innovativa è il Creator Marketplace, all’interno della quale le aziende possono scoprire i Creator di TikTok più talentuosi e creativi e mettersi in contatto direttamente con loro per instaurare collaborazioni vincenti.