Cos’è l’influencer marketing? La definiamo come “una forma di marketing basata sull’influenza che alcuni soggetti esercitano sulle decisioni di acquisto altrui”.
Il compito di un Influencer è quello di creare contenuti quali video, foto e post sui social network che dissimulano la pubblicità stessa: i prodotti compaiono all'interno di spaccati di vita vera e implicitamente il soggetto ne suggerisce il loro utilizzo senza che questo venga percepito come una reale pubblicità. Questo meccanismo ha potenziali di marketing enormi proprio perché il consumatore (follower) non percepisce quello che gli viene mostrato come in una pubblicità classica, dove invece avrebbe la piena consapevolezza che qualcuno sta cercando di indurlo a comprare qualcosa, in quanto è ormai assuefatto a tale meccanismo.
Instagram su tutti, ma anche YouTube, Facebook, TikTok, Pinterest e Twitter, si trasformano in luoghi d’incontro e di condivisione. Mentre entriamo a far parte di questa o quella Community, a nostra volta siamo oggetti di studio, e stiamo dando origine alla nostra User Experience (UX): gli analisti, sulla base dei dati che noi stessi forniamo con i nostri click, possono facilmente sapere cosa ci interessa. Riescono anche a capire quale influencer ha più presa su di noi, in base alle nostre preferenze e ai nostri like.
Oggi la popolarità in rete viene considerata funzionale per influenzare il potere di acquisto dei consumatori-follower, ed entra nell’ambito delle strategie di Marketing aziendale.
I brand non guardano solo al numero di follower, ma scelgono gli Influencer soprattutto sulla base della affinità ai loro valori aziendali e richiedono maggiore aderenza al target.